Biblioteca


La Biblioteca “Pelizza Marangoni”

La Biblioteca di Casteggio nasce con delibera del Consiglio Comunale n° 94 del 1975.
La biblioteca ha un patrimonio di circa circa 14.000 volumi, di notevole pregio sono i Fondi Sernagiotto e Torlaschi.

Il Fondo Sernagiotto è una donazione composta da 5 mila volumi fatta ,alla nostra biblioteca, dal dott. Raffaello Sernagiotto, tra cui spiccano 22 cinquecentine oltre a circa quattrocento libri antichi ( dal 1450  fino al 1830). Nel catalogo on-line la collocazione è preceduta da una S.
Parte del fondo è a scaffale chiuso (i libri più preziosi) di questi è ammessa solo la consultazione in sede, previa richiesta scritta e motivata. La parte moderna è a scaffale aperto.

LE CINQUECENTINE DEL FONDO SERNAGIOTTO (le schede sono a cura di Chiara Rebuffi)

Il Fondo Agostino Torlaschi è composto da una serie di rare monografie di pittori italiani dell’800. I libri sono a scaffale chiuso, ma è possibile sia consultarli che chiederli in prestito, nel catalogo on-line la collocazione è preceduta da una T.

 

I servizi

 

L’accesso alla biblioteca è libero e gratuito.
Può iscriversi alla biblioteca chiunque risieda in Italia, dietro la presentazione di un documento di riconoscimento valido, che verrà registrato e fotocopiato oltre alla compilazione di una apposita scheda anagrafica.

Lettura e consultazione
La consultazione e la lettura in sede dei documenti esposti sono liberi e gratuiti. Prima di accedere nei locali della biblioteca è necessario depositare le borse negli appositi armadietti, dotati di chiave e collocati nell’ingresso. La sala lettura ospita quindici posti a sedere.

Prestito Locale
Sono ammessi al servizio di prestito tutti gli iscritti alla biblioteca. Il servizio è gratuito. L’erogazione del servizio è immediata e viene effettuata senza interruzione dall’apertura della biblioteca fino a 5 minuti prima della chiusura.
Il numero dei documenti che si possono  prendere in prestito contemporaneamente è di cinque, la durata del prestito varia in relazione al tipo di materiale:

Libri:                                   30 giorni
VHS e DVD:                         7 giorni
Materiale multimediale:    7 giorni

È consentito il rinnovo dei libri per un massimo di una volta, a condizione che non siano stati prenotati da un altro utente. Il rinnovo può essere fatto  per telefono, per posta elettronica o direttamente on-line (tramite il servizio fluxus gestito dall’Università degli Studi di Pavia).

Prestito interbibliotecario

Il servizio è possibile con tutte le biblioteche italiane che vi aderiscono . La durata del prestito viene stabilita dalla biblioteca che invia ( generalmente 30 giorni), alcune biblioteche chiedono il pagamento delle spese di spedizione.

 

Orari di apertura:

Invernale (da metà settembre a metà giugno):
Lunedì 09.30/12.30
Martedì 09.30/12.30
Mercoledì 09.30/12.30
Giovedì 09.30/12.30-13.30/ 17.30

 

Scarica la scheda per l’iscrizione (da compilare e portare in biblioteca): Scheda iscrizione utente

OPAC (catalogo) on-line: http://prestito.unipv.it/index.php?prod=prod

Per informazioni e prenotazioni:
038383941 – info@museocasteggio.it